Comunicazione

20 luglio 2017 - 20 luglio 2018 News in primo piano

Abbiamo appreso che su Facebook qualcuno si arroga un diritto di "proprietà" del Super Sic Day.

Abbiamo anche saputo che si è scatenato uno scontro tra un moto club ed un altro. Abbiamo anche ricevuto segnalazioni di insulti rivolti a volontari e membri della Fondazione che sono in valutazione presso le competenti sedi.

Ebbene, di fronte a tutto ciò, restiamo dispiaciuti e feriti, perché chi ci rimette in scontri di questo genere, alla fine, sono solo le persone disinteressate,  quelle che amano lo sport, quelle che amano pensare di impegnarsi per qualcosa di più  di una giornata di festa, ma soprattutto ferisce la memoria di Marco e di tutti coloro che giornalmente si impegnano per mantenere vivo un ricordo affinché esso cresca e si trasformi in una speranza per il presente e per il futuro, attraverso progetti che grazie ai fondi ed alle donazioni raccolte in tutti gli eventi la Fondazione sta portando avanti giornalmente con tutta la sua forza.

Alla luce di quanto sopra ci troviamo costretti a prendere posizione: il "Super Sic Day" non è proprietà di un moto club piuttosto che di un altro, o di una agenzia o di un privato.

Super Sic è un marchio registrato di esclusiva proprietà della 58 Forever Srl concesso alla Fondazione Marco Simoncelli, day è la parola che è stata utilizzata per connotare la creazione dell' evento. La fondazione ne permette l'utilizzo, di evento in evento, caso per caso a coloro che propongono un progetto ritenuto meritevole di attenzione e conforme ai valori della Fondazione. Il primo Motomemorial Sic day fu nell' aprile 2012 a Coriano (RN) organizzato dai 58boys, ne seguirono poi molti altri come quello di Oristano, quello di Latina e quello dello Stelvio organizzati da altri motoclub. Il format dell'evento in sé non è certo di proprietà della Fondazione,  in quanto quest'ultima si limita a concedere l'uso dei marchi (non solo Super Sic ) e partecipa agli stessi effettuando attività "istituzionale" propria del suo Statuto, ovvero la raccolta fondi. Tali fondi sono interamente destinati allo sviluppo di opere sociali, come da bilancio pubblico e trasparente, accessibile a chiunque anche sul sito internet. Tanto basta a tacitare ogni illazione.

Negli ultimi anni, però, la fiducia della Fondazione riposta negli organizzatori dei singoli eventi e la richiesta di trasparenza come elemento fondante di ogni partnership, non sono stati ricambiati con la stessa intensità. Per questo motivo si è deciso di rinnovare le attività in corso, inserire procedure che diano maggiori garanzie di certificabilità delle attività e sperimentare nuovi partner. 

Il "Super Sic Day", inteso come evento e non solo come marchio, se davvero appartenesse a qualcuno sarebbe di proprietà di TUTTI coloro che hanno amato Marco o che hanno provato quella sensazione speciale che rende il suo ricordo ancora così bello e importante, anche a distanza di anni.

Non vorremmo più sterili polemiche, ma solo impegno, partecipazione e tanta voglia di stare bene insieme, magari con un fine più alto, ovvero fare del bene a chi ha bisogno.

Iscriviti alla Marco Simoncelli Fondazione

Contribuirai ai progetti di solidarietà della fondazione e riceverai la tessera sic supporter

Iscriviti

©2015 Fondazione Marco Simoncelli P. IVA 03980340404 | sito web agency rimini buonsito.it